Dualsense Playstation 5 è la cosa più next gen che abbiamo provato fino a questo momento tra le nuove console di casa Sony e quella Microsoft (ovviamente Xbox Serie X).

Non la grafica dunque, non un particolare gameplay (almeno per il momento ovviamente…) ma il nuovo controller che a prima vista poteva sembrare “soltanto” (si fa per dire…) una evoluzione riuscita del glorioso e riuscito Dualshock di Playstation 4, in realtà è davvero molto di più.

Un nuovo modo di fruire dell’esperienza videoludica a servizio della creatività degli sviluppatori che nei primi titoli provati già ci sembrano aver preso gusto ad utilizzare le nuove possibilità offerte dal Dualsense.

Ad esempio, tra i titoli già provati ci ha sorpreso WRC 9 che fa un uso incredibile dei grilletti adattivi ma faremo un altro filmato ad hoc in merito.

Nel filmato che trovate di seguito, la nostra attenzione si è focalizzata però su Astro’s Playroom, il videogame gratuito disponibile in ogni Playstation 5, già installato sul velocissimo hard disk SSD della console next generation.

Sony lo ha detto chiaramente che questo videogame può considerarsi una divertentissima tech demo (aggiungiamo noi che a livello visivo non è affatto male) con cui scoprire le incredibili potenzialità del nuovo controller.

Ed il nostro Fabrizio Tropeano nel filmato che segue ha cercato di condividere le emozioni esaltanti e next gen che grilletti adaptivi, feedback aptico e force feedback di nuova generazione riesce a regalare.

Prima di lasciarvi alla visione del filmato, vi ricordiamo che vi aspettiamo anche sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Playstation 5:  c’è sia la nostra pagina Facebook Playstation 5 Italia e l’omonimo canale Telegram.

Dualsense Playstation 5 da scoprire nel nostro filmato!

Per una console next gen poi consigliamo caldamente una TV Next Gen ovvero con porta HDMI 2.1. In questo articolo abbiamo spiegato il perché è importante questo standard mentre in quest’altro post vi abbiamo raccontato quale TV abbiamo scelto per Playstation 5.