La TV per Playstation 5 e Xbox Serie X. Dopo mesi di studi e riflessioni anche collettive con amici reali e virtuali, abbiamo deciso su chi puntare per le console next generation.

Vero, ancora non ci sono le date di uscita delle console di casa Microsoft e Sony ma visto che comunque entrambe al 99% usciranno il prossimo novembre, non manca poi molto e dunque volevamo arrivare all’appuntamento già con la TV pronta senza dover installare tutto assieme.

La TV per Playstation 5 e Xbox Serie X: abbiamo scelto LG perchè…

Ci eravamo già occupati dell’argomento proponendovi una guida sintetica ma pregna di contenuti sul perché, se si vogliono sfruttare le nuove console appieno per forza di cose bisogna indirizzarsi a TV che hanno la piena compatibilità con HDMI 2.1.

Secondo la nostra opinione, questa è la discriminante fondamentale per percepire in modo chiaro e cristallino il passaggio generazionale che sia con Playstation 5 o Xbox Serie X.

Detto dunque dell’HDMI 2.1 ed OVVIAMENTE della risoluzione 4K con HDR, puntare sul LED, Oled, QLed di Samsung o Fullarray di Sony? Abbiamo scelto l’Oled dopo varie prove visive empiriche nei negozi dove abbiamo trovato che l’Oled di LG non abbia attualmente rivali per quanto riguarda la qualità visiva.

Scelto l’oled di LG dunque verso quale modello indirizzarsi? Noi abbiamo scelto il 55 pollici per ragioni di spazio, ma potete anche propendere per il 65 pollici se volete proprio fare le cose in grande.

La scelta NON è però ricaduta sulla serie del 2020 ma su quella del 2019, più esattamente sull’OLED55C9MLB, variante quasi identica del più diffuso OLED55C9PLA ed esiste una ulteriore variazione rappesentatata dall’OLED55E9PLA che ha un prezzo leggermente più alto ma anche una potenza audio leggermente superiore.

Perché propendere per un TV vecchio di un anno rispetto a quelli attuali?

Il primo e principale motivo è il prezzo. I modelli Oled LG del 2019 rispetto a quelli del 2020 costano all’incirca il 25% in meno, un gap non del tutto indifferente per il proprio portafogli.

A prezzo più ridotto, le performance sono quasi le stesse. Scrive ad esempio Everyeye: “Rispetto al C9 il salto in avanti è minimo a livello di qualità di visione, del resto i televisori OLED sono prodotti ormai maturi, difficile apportare migliorie significative di anno in anno.”

Alcune differenze ci sono come un processore di terza generazione rispetto a quello di seconda generazione del C9 ma a dirla tutta il nuovo CX perde pure qualche feature tra cui la banda massima di trasmissione raggiungibile dall’HDMI 2.1 (che qualcuno considera un problema soltanto teorico ma mai dire mai in futuro…) e la perdita del DTS Digital Surround.

La TV per Playstation 5 e Xbox Serie X: La prova sul campo

Portare a casa un TV Oled è una esperienza che dovrebbero fare tutti nella vita. Quando si vedono da Youtube quei filmati pensati ad hoc dalle aziende ma anche da video maker per mettere in rilievo l’incredibile purezza delle immagini, la brillantezza dei colori ed il “vero” nero ci si rimette in pace con sé stessi, un po’ come andare in montagna in una giornata serena con poche persone in giro e tanta aria pulita da respirare.

E’ sostanzialmente indescrivibile la percezione di LG OLED55C9MLB. Si rimane estasiati e quasi ipnotizzati qualsiasi sia il tipo di filmato visionato ad Ultra HD 4K HDR. Ovviamente questo effetto stupore riguarda i filmati 4K di qualsiasi fattura e specie, meglio ancora se supportati da Dolby Vision. Anche un film con oltre 40 anni alle spalle come Star Wars Episodio IV assume un’altra dimensione su una TV Oled.

Non c’è alcun effetto “wow!” invece guardando filmati o videogames in full HD e ancora meno a 720p o 480p. Ciò non significa che questo tipo di materiale sia scadente visionato su LG OLED55C9MLB ma il gap con un buon TV Led non sarebbe sufficiente per giustificare l’acquisto.

Per quanto riguarda l’audio invece non siamo al top del top. Qualche mese fa avevamo ascoltato la qualità di un TV Oled Sony che aveva un audio stratosferico ma che purtroppo non aveva le porte HDMI 2.1.. L’audio OLED55C9MLB è di buona fattura anche se un po’ carente in bassi mentre la chiarezza dei dialoghi è straordinaria così come l’effetto dolby surround tanto che ascoltando i primi respiri di Darth Vader nel già citato Episodio IV, si ha la sensazione di sentire il suo alito in faccia!

Ed ora in attesa di Playstation 5 ed Xbox Serie X

Come detto LG OLED55C9MLB con le nostre Xbox One e Playstation 4 del day one e dunque in full HD, questa TV non esprime affatto il suo potenziale nel gaming, nonostante alcune feature siano implementate ad esempio da Xbox One in modo automatico.

Ma ci vuole il gaming 4K di nuova generazione. Non appena entreremo in possesso delle nuove console, aggiorneremo l’articolo con tutte le nostre impressioni!