AGGIORNAMENTO: ABBIAMO SCELTO LA NOSTRA TV PER PLAYSTATION 5 ED XBOX SERIE. SCOPRITE MARCA E MODELLO QUI.

La TV per Playstation 5. Una scelta fondamentale per gustarsi tutta la qualità grafica superiore della nuova console. Ecco cosa c’è da sapere assolutamente!

Manca oramai poco all’uscita di Playstation 5, confermata e straconfermata da Sony in arrivo entro la fine del 2020. Un aspetto importante per godersi appieno l’appeal dei nuovi giochi sarà una TV che riesca a mostrare tutta la potenza della nuova macchina da gioco.

E dunque, al di là della scelta di marca e modello, l’elemento primario da prendere in assoluta considerazione nella scelta della TV per Playstation 5 è comprendere se lo schermo in questione sia o meno compatibile con lo standard HDMI 2.1.

La versione più aggiornata dell’High-Definition Multimedia Interface infatti presenta delle caratteristiche importanti e capaci di proporvi una qualità delle immagini e una fluidità di gioco più elevate.

La TV per Playstation 5 – Lo standard superiore HDMI 2.1

L’HDMI 2.1, che attualmente viene proposto soprattutto da alcuni modelli LG ma nel giro di breve anche altre marche lanceranno molti prodotti compatibili, propone caratteristiche perfette per Playstation 5 come:

– frequenza di aggiornamento fino a 120hz in 4K

– supporto ad HDR dinamico

– frequenza di aggiornamento variabile (VRR)

– banda passante che sale fino a 48gb rispetto ai 18 del precedente standard HDMI

– profondità del colore fino a 16bit

Se non siete particolarmente al di dentro della tecnologia e non vi dicono neppure molto altre features esclusive dell’HDMI 2.1 come Auto Low Latency Mode (ALLM), Enhanced Audio Return Channel (eARC), Quick Frame Transport (QFT) e Quality Management System (QMS), vi semplifichiamo il tutto e vi diciamo che semplicemente una TV per Playstation 5 con HDMI 2.1 propone una qualità di immagine, colore e fluidità decisamente più elevata rispetto ad una TV con HDMI dello standard più vecchio

Dunque, il nostro semplice consiglio INIZIALE per acquistare la TV giusta per Playstation 5 è di verificare in primis se abbia o meno l’HDMI 2.1 come standard. Ed ovviamente poi non dimenticate di acquistare un cavo che ugualmente supporti questo standard.

La TV per Playstation 5 – Alcuni modelli consigliabili

Prima di scegliere la vostra TV per PS5, vi consigliamo di fare una lunga ed estesa ricerca che vada anche ben oltre lo standard HDMI 2.1. Si tratta soltanto del punto di partenza questo.

Se comunque volete un consiglio “fast” con cui avere un riferimento anche dei prezzi, come scritto in precedenza, LG propone dei modelli già compatibili con lo standard HDMI 2.1. In Italia sono ad esempio già disponibili l’LG OLED AI 55 pollici Smart TV OLED55C9PLA e LG OLED AI 65 pollici Smart TV OLED65C9PLA. Volendo spendere qualcosa in meno, c’è anche LG OLED55B9PLA.AEU Smart TV che sostanzialmente si differenzia dal primo modello per avere un processore leggermente meno veloce.

Attualmente se volete spendere meno di 1.000 per una TV con HDMI 2.1, la possibilità è spostarsi da LG a Samsung visto che Samsung QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED Smart TV 55″ anche se di poco scende sotto le quattro cifre, almeno mentre stiamo scrivendo questo articolo visto che si trova in offerta su Amazon.it a 980 euro.