Football Manager 2025 sarà una vera rivoluzione per la serie. Vi spieghiamo tutto in questo articolo dedicato alla serie manageriale.

Football Manager non viene costruito da zero ogni anno, come la maggior parte delle serie annuali. Il gioco viene riproposto con vari miglioramenti e aggiunte che mantengono il gioco fresco pur rimanendo fedele a tutto ciò che Sports Interactive ha costruito in precedenza.

Tuttavia, questo sta per cambiare.

Mentre Football Manager 2024, che è previsto per il rilascio a novembre di quest’anno, sarà un’altra iterazione annuale, sarà l’ultima del suo genere, con lo sviluppatore che ha recentemente annunciato che sconvolgerà tutto e passerà anche a un nuovo motore per Football Manager 2025, un titolo che il direttore del studio Miles Jacobson descrive come “il primo vero sequel” della serie e che sarà disponibile sia su PC che su console ed ovviamente non potrà mancare Playstation 5.

“Questa è una vera opportunità per noi di guardare a tutte le aree del gioco e dirci: ‘Lo faremmo allo stesso modo se stessimo iniziando da capo?'”, dice a GamesIndustry.biz. “Questo è un vero sequel che stiamo lavorando al momento, in background, mentre lavoriamo su FM24, con tutte le risorse su entrambi i titoli, perché abbiamo ampliato il team in modo da poter lavorare in questo modo. È un nuovo modo di pensare per noi come studio.”

Lo studio è ancora impegnato nel lavoro su FM24 e quest’anno l’iterazione è in realtà costruita come la finale del primo capitolo di 20 anni di Football Manager. Il capo dello studio ci dice che FM24 è progettato per essere il Football Manager definitivo, almeno per quanto riguarda il formato attuale.

Jacobson ci dice anche che lo studio ha accennato a questa reinvenzione da un po’ di tempo. Il branding e la promozione di FM22 hanno iniziato a introdurre strappi nel logo, che sono diventati più prominenti nel titolo successivo, e slogan come ‘Tear up the script’ hanno prefigurato i cambiamenti che stanno per arrivare.

“[Questo] è qualcosa che solo noi noteremo mai in studio”, dice Jacobson ridendo. “Ma questo doveva significare: ‘Stiamo strappando tutto perché ora ci stiamo spostando su qualcosa di nuovo’. È solo che abbiamo fatto questo un anno prima sul branding, rispetto a quando lo stiamo effettivamente strappando.”

Quindi, cosa sta esattamente stracciando Sports Interactive? Jacobson non può entrare nei dettagli, ma sottolinea ancora che FM25 è stato costruito come se il team fosse partito da zero, con due decenni di esperienza in più.

Lo studio è in grado di attingere a dati completamente anonimizzati relativi al tempo che i giocatori trascorrono sulle centinaia di schermate e menu disponibili in Football Manager, monitorando quali funzionalità vengono utilizzate e ridisegnando l’interfaccia utente di FM25 di conseguenza. L’obiettivo, dice Jacobson, è creare “l’interfaccia utente più efficiente e facile da usare che possiamo”.

Il cambiamento più grande per Football Manager 2025 è il passaggio a Unity. La serie è stata costruita con la tecnologia proprietaria dello studio, nota come SIOS (Sports Interactive Operating System). Football Manager 2025 segna la prima volta che il team utilizza un motore esterno.

Jacobson ci dice che è “molto contento” dei progressi finora, in particolare con i grafici del gioco e il motore 3D che simula le partite di calcio.

“Questa è una vera opportunità per noi di guardare a tutte le aree del gioco e dirci: ‘Cosa faremmo se stessimo iniziando da capo?'”

“I nostri artisti sono fantastici, ma se gli strumenti con cui stai lavorando non sono fantastici, allora diventa un problema”, spiega. “Se Picasso avesse dovuto fare tutto il suo lavoro con pennarelli e Crayola, probabilmente non sarebbe stato così bello, giusto? Il nostro team di artisti è in grado di mostrarci quanto sono bravi, ed è un vantaggio definitivo dal passaggio di motore.

“Se parli con la maggior parte degli studi che hanno lavorato sul proprio motore, non è possibile investire quanto nel motore come qualsiasi dei provider, perché hanno molti clienti.”

Aggiunge: “È possibile [migliorare la nostra tecnologia], ma quando si valuta l’analisi costi/benefici, il miglioramento del renderer e alcuni dei miglioramenti dell’illuminazione che otterremo fuori dalla scatola dall’utilizzo di altri motori, [questi] sono solo cose che sono molto, molto costose in termini di tempo, e [che] si intromettono.”

Jacobson dice che è stato il team del motore a condurre un’indagine, nota internamente come Project Dragonfly, su motori alternativi e che la scelta di Unity è stata basata sulla loro raccomandazione. Sottolinea anche che l’intero team