Cuffie per Playstation 5: con l’avvento della console next generation in tanti si stanno chiedendo la migliore soluzione anche in fatto di headset ed altri se i prodotti già in loro possesso acquistati magari per PS4 siano compatibili con la nuova macchina da gioco di casa Sony.

Nella stragrande maggioranza dei casi, Playstation 5 garantisce il supporto ai dispositivi funzionanti su PS4. Tra questi abbiamo avuto modo di provare proprio in questi giorni ASUS Republic of Gamers Delta e di seguito vi proponiamo la nostra prova.

Le ROG Delta si presentano nella confezione con un eccellente kit di accessori. In primis ovviamente c’è il microfono che si potrà collegare o no a nostro piacimento a seconda dell’utilizzo che  faremo: se non abbiamo da fare filmati con commento o chattare in titoli online, possiamo tranquillamente non collegarlo. Interessante anche la presenza di due padiglioni auricolari sostitutivi, rivestiti in tessuto e che possono essere utilizzati al posto di quelli in tessuto con cui la cuffia arriva nella confezione.

Ultimo elemento, molto utile anche in chiave Playstation 5, è l’adattatore USB-C a USB-A. Questo gadget può essere utile per due ragioni. In primis perché magari la porta frontale “C” è già occupata e dunque potremo utilizzare quella A di PS5. Inoltre in questo modo il cavo allunga ulteriormente l’autonomia e la distanza che possiamo avere dalla console e a fronte di una differenza di qualità che a noi è sembrata inesistente, ci guadagniamo in metri di libertà di movimento.

Alla prova audio, le ROG Delta non deludono affatto, tutt’altro! In primis abbiamo provato la piena compatibilità con il sound 3D di Playstation 5. Abbiamo provato vari livelli e come per altri headset, abbiamo scelto il livello alto dell’effetto per amplificare la percezione surround.

Abbiamo poi messo alla prova queste cuffie per Playstation 5 con i giochi più disparati, alcuni anche in retrocompatibilità come Immortals Fenyx Rising, Fifa 21, Pro Evolution Soccer 2021, Astro’s Playroom e Demon’s Souls.

In tutti i casi i risultati raggiunti sono stati eccellenti: oltre alla tridimensionalità del sonoro, Rog Delta ci propone delle frequenze basse al top in fatto di headset e tutti i suoni provenienti dal gioco (in un videogame di calcio ad esempio la telecronaca, i tifosi, le musiche, gli effetti dal campo di gioco) vengono riprodotti tutta alla perfezione e senza accavallamenti. Il tutto grazie al tipo di tecnologia utilizzata come il Quad-DAC ESS ad alta risoluzione leader del settore per audio impeccabilmente dettagliato insieme ai driver ASUS Essence, con camera stagna e tecnologia di diversione del segnale audio per esperienze audio impeccabili.

A livello estetico le ROG Delta sono bellissime con un design molto futuristico ed una illuminazione RGB che si può accendere o spegnere con un click a nostro piacimento. Ultime considerazioni sul fronte della comodità: le Delta sono piuttosto leggere e la parte superiore delle cuffie è ampiamente rivestita. In questo modo potremo tenerle anche per molte ore senza alcuno stress.

Le ROG Delta, disponibili in versione Black, White e Core sono dunque delle cuffie per Playstation 5 da consigliare senza alcuna esitazione. Pur richedendo un investimento importante, il rapporto qualità prezzo è davvero elevatissimo e per avere una esperienza completamente next gen con la vostra nuova console sono un accessorio da non farvi davvero mancare.