Grand Theft Auto VI è probabilmente uno dei giochi più attesi della storia, con milioni di giocatori in tutto il mondo in attesa di qualsiasi scarto di informazioni o screenshot del prossimo simulatore di criminalità open-world. Tuttavia Kotaku ha riferito che il gioco potrebbe perdere la sua finestra di rilascio 2025 e scivolare nel 2026.

Presentato ufficialmente nel dicembre 2023 (dopo una massiccia fuga di notizie nel 2022) GTA 6 è il seguito molto atteso di GTA V del 2013. Oltre un decennio dopo l’uscita di quel gioco Rockstar Games è al lavoro sul sequel, ambientato a Vice City, una versione immaginaria di Miami, in Florida. Il gioco è destinato a PS5 e Xbox Series nel 2025, e internamente questo è ancora il piano.

A febbraio, a seguito di numerose fughe di notizie, Bloomberg ha riferito che Rockstar Games stava chiedendo ai suoi dipendenti di tornare al lavoro cinque giorni alla settimana in ufficio a partire da aprile. Il breve preavviso e il drastico cambiamento ha colto molti di sorpresa e ha portato alla frustrazione del personale  come riportato da Aftermath il 19 marzo.

Mentre la sicurezza e la qualità sono le ragioni principali per cui Rockstar sta istituendo il mandato di tornare in ufficio, è stato detto da fonti – che desiderano rimanere anonime per evitare possibili ritorsioni – che lo sviluppo su GTA 6 ha iniziato a “rallentare”. E’ stato detto che questo ha una leadership a Rockstar nervosa e preoccupata per il gioco se mancasse la finestra del 2025 e scivolasse nel 2026, ed è un altro grande motivo per cui la società sta spingendo per un ritorno in ufficio ad aprile.

Al momento, è stato detto che Rockstar sta ancora “aiutando” per l’arrivo di Grand Theft Auto VI su Playstation 5 e Xbox Serie X|S (uniche due versioni annunciate al momento) nella primavera del 2025. Mentre un rilascio anticipato per il 2025 è l’obiettivo, le fonti dicono che non sono sicure se ciò accadrà e un lancio dell’autunno 2025 sembra più plausibile e fattibile. Nel frattempo, ritardare il gioco al 2026 è sul tavolo come una sorta di opzione di “piano di ritroso” o “emergenza” se necessario.

Parlando con Aftermath, un dipendente ha condiviso le preoccupazioni che, dopo essere migliorato negli ultimi anni, Rockstar Games potrebbe tornare in una stretta di sviluppo mentre GTA VI entra nella parte finale del suo lungo sviluppo. “Siamo preoccupati di tornare a questo”, ha detto un dipendente di Rockstar a Aftermath.

“Ho passato un paio di progetti, entrambi i quali avevano crisi. Il primo è stato estremamente difficile. Avevo meno capelli grigi allora. … Vogliamo continuare i passi avanti che abbiamo fatto come azienda per rimuovere quella cultura tossica”.