La Playstation 5 ecocompatibile? Una esaustiva analisi sui consumi della console next generation di casa Sony la promuove anche da questo punto di vista.

L’ottimo lavoro è stato svolto da Energycue.it che in questo articolo propone una dettagliata analisi sui consumi della macchina da gioco più desiderata al mondo ma che almeno per le feste di fine anno sembra davvero introvabile.

La Playstation 5 ecocompatibile… ed anche il DualSense!

Ad una rapida lettura salta subito all’occhio che la decisione di inserire una batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio sia stata promossa dallo studio, visto che è la stessa soluzione adottata per le evolute batterie delle macchine elettriche. Ricordiamo che invece Microsoft ha optato anche su Xbox Serie X e Serie S per una soluzione di default con batterie sostituibili ed opzionalmente si può adottare un recharge kit acquistabile comunque a parte.

Sul fronte della Playstation 5, i consumi possono variare molto a seconda del videogame utilizzato: nei testi quello più energeticamente esoso è  Marvel’s Spider-Man Miles Morales nella modalità a 60 fotogrammi al secondo ma notiamo anche l’assenza di Demon’s Souls. Qui lo specchietto completo.

APP + CONSUMO MASSIMO (Watt)
Astro’s Playroom 205
Dashboard 67
Days Gone 147
Dirt 5 111
Marvel’s Spider-Man Miles Morales (30 FPS) 200
Marvel’s Spider-Man Miles Morales (60 FPS) 210
Doom Eternal 125
The Last of Us: Parte 2 104

In estrema sintesi comunque l’articolo si conclude affermando una sacrosanta verità: Playstation 5 va a sostituire nella stragrandissima maggioranza dei casi altre console (Playstation 4 in primis) meno attente all’ambiente e dunque non può che essere salutata con piacere anche dagli ambientalisti e a tutti coloro che sta a cuore il futuro della Terra, il suo arrivo.

E’ chiaro poi che sta alle abitudini di tutti, cercare di risparmiare quanta più energia possibile, magari spegnendo del tutto la console e non lasciarla in standby: d’altronde la PS5 ha tempi di caricamento così rapido che lo standby ha senso solo e soltanto se abbiamo urgenza di ricaricare un controller e per poche altre ragioni.

Playstation 5 – Il Nostro Video Unboxing a 4K