PS5 XBox Serie X: è console war anche sul fronte dell’audio! Le due console di Sony e Microsoft hanno infatti scelto formati audio completamente differenti: quali saranno i migliori in termini di resa? Ad oggi è difficile dirlo visto che quello che conta sarà la prova all’orecchio ma intato facciamo il punto sui formati supportati dalle nuove macchine da gioco next generation a novembre.

Formati Audio Xbox Series X/S

  • Windows Sonic
  • Dolby Atmos
  • DTS X

Formati Audio PlayStation 5

PS5 XBox Serie X: stessi obiettivi per l’audio ma….

Come potete vedere i tre formati previsti da ogni console sono differenti gli uni dagli altri. Anche se l’obiettivo dichiarato sia da Microsoft che Sony è lo stesso: rendere credibile gli effetti sonori, farli sentire in un vero ambiente 3D e simularne la complessità come ad esempio dare un effetto diverso alle singole gocce di pioggia.

Gli strumenti scelti però sono completamente differenti e se Microsoft punta molto su Windows Sonic, già utilizzato in ambiente PC per l’effetto surround spaziale, Sony risponde soprattutto con Tempest Audio 3D che stando all’azienda nipponica fa parte del pacchetto di features next generation che avrà Playstation 5.

Per fortuna manca davvero poco per provare entrambe le console ed ovviamente vi proporremo su queste pagine le nostre impressioni sull’audio di entrambe le console!

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo poi che per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo di Playstation 5 e per dire la vostra commentando i nostri post, c’è sia la nostra pagina Facebook Playstation 5 Italia e l’omonimo canale Telegram. Vi aspettiamo anche lì per essere sempre aggiornati su tutto quello che si muove sulla console next generation di casa Sony!

E se ancora non avete deciso quale TV acquistare per Playstation 5 e Xbox Serie X noi abbiamo fatto la nostra scelta. Vi spieghiamo quale marca e modello abbiamo scelto in questo articolo.