Playstation 5 Hard Disk: il velocissimo SSD è indubbiamente un punto di forza della nuova console ma anche una preoccupazione visti gli alti costi degli hard disk con questa tecnologia. Microsoft ha già svelato i costi decisamente esosi delle unità esterne ed ora, se pur non ufficiale, sembra arrivare da una foto che circola in rete la dimensione dello spazio libero dell’HD SSD di Playstation 5.

Playstation 5 Hard Disk – 664 gibibyte lo spazio libero?

Stando a tale fonte, ribadiamo non ufficiale, dei 768 Gibibyte (una unità di misura leggermente ridotta rispetto al gigabyte) dell’hard disk di Playstation 5, 664 saranno quelli disponibili per l’istallazione dei giochi visto che 104 saranno occupati dal sistema operativo della console. Per fare un raffronto, Xbox Serie X avrà liberi invece 802 gibi visto che del 930 gibi complessivi, 128 gibi saranno occupati dal sistema operativo della console di casa Microsoft.

Il problema è che più passano gli anni e più le dimensioni dei giochi letteralmente lievitano esponenzialmente. D’altronde però sembra che nella next generation, i giocatori avranno, quanto meno in alcuni giochi, la possibilità di scegliere le sezioni di un videogame da installare. Magari installeremo prima lo story mode ed una volta concluso lo disinstalleremo per fare spazio invece alla componente multiplayer ma come detto, la questione sarà gestita singolarmente da ogni software house.

Nel frattempo ci auguriamo che quanto prima Sony sveli qualcosa di più preciso a possibili SSD esterni da cui far partire i giochi direttamente e non solamente per tenerli memorizzati. Per questa ultima operazione infatti andrà bene qualsiasi tipo di HD esterno ma questo hardware non potrà però far partire i giochi di PS5 direttamente.

Vi ricordiamo poi che per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo di Playstation 5 c’è sia la nostra pagina Facebook Playstation 5 Italia e l’omonimo canale Telegram. Vi aspettiamo anche lì per essere sempre aggiornati su tutto quello che si muove sulla console next generation di casa Sony!

E se ancora non avete deciso quale TV acquistare per Playstation 5 e Xbox Serie X noi abbiamo fatto la nostra scelta. Vi spieghiamo quale marca e modello abbiamo scelto in questo articolo.