Dualsense è uno dei pochi punti fermi ad oggi della Play5. Il nuovo joypad è ovviamente derivativo dal controller ufficiale di Playstation 4 ma Sony promette che avrà tante features molto interessanti.

Dualsense avrà il feedback aptico, che aggiunge una varietà di sensazioni forti durante il gioco, come ad esempio il faticoso incedere di una macchina nel fango (state già pensando a Dirt 5?). Sono stati inoltre incorporati dei grilletti adattivi nei tasti L2 e R2 che permettono di sentire la tensione delle nostre azioni, come quando tendiamo la corda di un arco per scoccare una freccia (anche noi vogliamo il sequel di Horizon Zero Dawn ragazzi!).

DualSense è anche dotato di un gruppo microfoni, che consentirà ai giocatori di partecipare a una chat vocale con gli amici senza utilizzare cuffie: l’ideale per iniziare una conversazione veloce. Ma, naturalmente, se intendi parlare per un periodo di tempo più lungo, è bene avere le cuffie a portata di mano.

Il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri hardware per posizionare i grilletti e i motori in maniera ottimale. I progettisti sono stati quindi in grado di disegnare le linee esterne del controller, e il loro compito principale è stato quello di far percepire il controller più piccolo di quanto sembri.

Alla fine, hanno modificato l’angolazione dei grilletti manuali e apportato alcuni piccoli cambiamenti all’impugnatura. Abbiamo anche speso molto tempo a riflettere su come riuscire a mantenere un’elevata durata della batteria ricaricabile del DualSense e a ridurre il più possibile il peso del controller, alla luce dell’aggiunta delle nuove funzionalità.

Per quel che riguarda i tasti, noterete che non c’è più il tasto “SHARE” del DUALSHOCK 4. La funzionalità però non è stata eliminata. Anzi, partendo proprio dal successo dell’innovativo tasto SHARE, hanno sviluppato il nuovo tasto “CREA”. Con CREA, i giocatori avranno nuovi modi per creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo, o semplicemente da rivedere in seguito. Ulteriori dettagli su questa funzionalità saranno disponibili man mano che ci avvicineremo al lancio.